bando di concorso 2013

FilmMakers al Chiostro è una manifestazione culturale di cortometraggi, documentari e video animazioni, che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare autori emergenti in ambito cinematografico. La rassegna mira a dare visibilità a produzioni alternative, tagliate fuori dal mercato della grande distribuzione e quindi praticamente invisibili al cinema e in televisione. Documentari, cortometraggi, video clip e video animazioni di tutti i tipi, divertenti, drammatici, poetici, sperimentali; materiale inedito e opere già premiate ai vari festival di settore, ragazzi emergenti e registi già conosciuti ed apprezzati. Il tutto nella consueta formula di FilmMakers al Chiostro con gli autori a presentare al pubblico le proprie opere per creare un momento di scambio e di conoscenza reciproca.

FilmMakers al Chiostro is a cultural event for short films, documentaries and video animations, which aims at promoting and showcasing new talents in the film sector. The Festival aims at emphasizing alternative productions that are cut off from the major distribution network and therefore do not have access to cinema and television screens. All kinds of documentaries, short films, video clips and video animations are included, from funny, dramatic and poetic to experimental productions; previously unscreened works are presented alongside with award winning films, both emerging talents and already established and esteemed film-directors are welcomed. According to the traditional format of FilmMakers al Chiostro, authors present their works to the audience to encourage sharing of thoughts and mutual knowledge.


download
- inglese/english (.doc /.pdf)


 Art. 1 ORGANIZZAZIONE DEL FESTIVAL, SEZIONI E PREMI

1. FilmMakers al Chiostro è organizzato dall'Associazione Culturale Cinemazero che ha sede a Pordenone e da più di trent'anni svolge la propria attività di promozione culturale e cinematografica allo scopo di valorizzare il territorio.
La decima edizione di FilmMakers al Chiostro si svolgerà Pordenone presso il chiostro dell'Ex-convento di S.Francesco nei mesi di luglio e agosto.
2. La rassegna è aperta a cortometraggi di fiction e di animazione, a videoclip, a video sperimentali, a documentari e video inchieste.
Le opere selezionate verranno suddivise nelle seguenti sezioni competitive:
Concorso Cortometraggi
Alla sezione sono ammessi cortometraggi, videoclip e documentari prodotti in Italia o all'estero di qualsiasi genere e formato (video, pellicola) di durata non superiore ai 15 minuti. Il tema è libero e le opere devono essere state realizzate dopo il 1 giugno 2011. Per accedere alla selezione i cortometraggi stranieri devono avere i sottotitoli in inglese o in italiano.
Concorso Cortometraggi Horror
A questa sotto-sezione sono ammessi cortometraggi, videoclip e documentari prodotti in Italia o all'estero di qualsiasi formato (video, pellicola) e di durata non superiore ai 15 minuti di genere horror o strettamente correlato ad esso. Le  opere devono essere state realizzate dopo il 1 giugno 20101 Per accedere alla selezione i cortometraggi stranieri devono avere i sottotitoli in inglese o in italiano.
Concorso Video animazioni
Il termine video animazioni è un neologismo che si reso necessario a causa del mutamento delle tecniche di realizzazione delle animazioni. Infatti in questa sezione non saranno ammesse soltanto le animazioni tradizionali, le animazioni in stopmotion e le animazioni realizzate con tecniche digitali, ma anche i video più sperimentali, realizzati con montaggi di foto, montaggi di frammenti video, montaggi di fotogrammi che riportano interventi manuali o digitali su immagini disegnate o filmate (ad esempio photomotion, scratching e simili) che, in senso stretto, non sono propriamente animazioni e spesso sconfinano nel mondo della videoarte. A questa sezione sono ammesse video animazioni prodotte in Italia o all'estero, di qualsiasi formato (video, pellicola) e di durata non superiore ai 10 minuti. Le  opere devono essere state realizzate dopo il 1 giugno 2011 Per accedere alla selezione le opere straniere devono avere i sottotitoli in inglese o in italiano. 
3. La direzione della rassegna nominerà una o più giurie qualificate che assegneranno un premio alla migliore opera nella sezione Video Animazioni, nella sezione Cortometraggi e nella sezione Cortometraggi Horror  ed assegneranno le varie menzioni speciali.
Per la sezione Cortometraggi e Cortometraggi Horror verrà istituito  anche un Premio del pubblico per ciascuna sezione.
Premio della giuria per il Miglior Cortometraggio: 500,00 euro.
Premio del pubblico per il Miglior Cortometraggio: 250,00 euro in dvd e pubblicazioni di cinema.
Premio della giuria “Corto-cortissimo”: 250,00 euro per il miglior cortometraggio di durata
inferiore ai 3 minuti.
Premio della giuria Miglior Cortometraggio Horror: 300,00 euro.
Premio del Pubblico Miglior Cortometraggio Horror: 150,00 euro in dvd horror e pubblicazioni di cinema di genere.
Premio miglior Video animazione: Euro 2.000,00 a fronte della realizzazione di una breve video animazione della durata minima di 45 secondi su tema indicato dall'organizzazione del Festival.


Art. 2 PARTECIPAZIONE
1. La scheda di iscrizione può essere scaricata dal sito web dell'Associazione Culturale Cinemazero alla pagina http://mediateca.cinemazero.it/filmmakers seguendo le istruzioni riportate on-line. Una volta compilato il modulo di iscrizione, FilmMakers al Chiostro invierà all'indirizzo email fornito una lettera di conferma con allegato un riepilogo dei dati immessi nella scheda. Questa dovrà essere stampata, firmata e inviata insieme al materiale video.
2. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di due opere, non necessariamente inedite, ma comunque realizzate dopo i termini riportati all'Art.1 comma 2. La copia per la selezione deve essere inviata in formato DVD.
3. La spedizione delle opere nonché i costi per tale operazione sono a carico del mittente. L'organizzazione non si assume la responsabilità per eventuali furti, danni o smarrimenti che le opere pervenute dovessero subire.


Art. 3 – SCADENZE
La copia dell'opera e la scheda di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre il 18 maggio 2013 al seguente indirizzo:

FilmMakers al Chiostro
Mediateca Pordenone di Cinemazero
Piazza della Motta, 2
33170 Pordenone

Il materiale proveniente da Paesi non-UE deve riportare la seguente dichiarazione doganale: "Senza valore commerciale. Unicamente per fini culturali".


Art. 4 – SELEZIONE DEL MATERIALE
1. La direzione artistica della rassegna esaminerà i lavori pervenuti e a proprio insindacabile giudizio, in base al loro valore artistico e/o di contenuto, selezionerà le opere ammesse alle varie sezioni.
2. Agli autori dei lavori selezionati verrà comunicata tempestivamente l'iscrizione ufficiale delle opere nella programmazione della rassegna.

 
Art. 5 OPERE STRANIERE
I lavori con audio in lingua diversa da quella italiana dovranno essere obbligatoriamente inviati alla selezione con sottotitoli in inglese e/o in italiano. Ciascun autore di opere con audio non italiano dovrà far pervenire, al momento dell'invio del lavoro stesso, una lista dei dialoghi in italiano e/o in inglese, per la realizzazione dei sottotitoli da parte dell'organizzazione del festival, pena l'esclusione dal concorso.

 
Art. 6 – DISPOSIZIONI GENERALI
1. L'invio della scheda di iscrizione implica l'accettazione integrale del presente regolamento. Per quanto non previsto dal presente regolamento, l'organizzazione del festival si riserva la decisione finale.
2. Il materiale inviato per la selezione non verrà restituito e sarà conservato nell'archivio della Mediateca Pordenone di Cinemazero. Esso potrà essere usato - previa comunicazione all'autore - non a scopo di lucro ed esclusivamente per fini didattici e proiezioni gratuite nell'ambito delle iniziative dell'Associazione, senza che l'autore dell'opera stessa possa muovere rivendicazione economica alcuna per i diritti.
3. La Giuria, le date delle proiezioni e l'elenco dei premi e tutte le altre informazioni generali saranno rese note sul sito ufficiale del Festival: http://filmmakersalchiostro.blogspot.it/. Ulteriori informazioni riguardo al bando e all'organizzazione del Festival si possono richiedere al seguente indirizzo e-mail: filmmakers@cinemazero.it,  o telefonando al numero 0434/520945.


TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.196/2003 (codice sulla privacy)
I dati raccolti attraverso la compilazione della scheda di iscrizione verranno trattati dall'Associazione Culturale Cinemazero esclusivamente per le attività istituzionali e verranno utilizzati dalla segreteria della rassegna per scopi informativi tramite l'invio di comunicazioni anche a mezzo posta elettronica.
A tal proposito l’Associazione Culturale Cinemazero desidera informare che ogni interessato al trattamento ha facoltà di esercitare i diritti previsti dal codice della privacy, con particolare riferimento alla possibilità di conoscere la natura e tipologia dei dati in possesso dall’associazione, poter richiedere la loro integrazione o rettificazione, nonché poter esercitare, in qualsiasi momento, il diritto di opposizione al trattamento e al ricevimento di comunicazioni a mezzo e-mail, con anche la conseguente richiesta di cancellazione dei dati.